Burkina Faso, Al Quaeda attacca Hotel: 21 morti e 15 feriti. Forze speciali liberano ostaggi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Burkina Faso, Al Quaeda attacca Hotel: 21 morti e 15 feriti. Forze speciali liberano ostaggi

16 Gennaio 2016

Almeno 21 morti e 15 feriti, questo il primo bilancio di un attacco condotto da Al Qaeda nel Maghreb Islamico contro lo Splendid Hotel nella capital del Burkina Faso, Ouagadougou. Due gruppi di jihadisti hanno attaccato l’hotel venerdì prendendo un numero imprecisato di ostaggi. Dozzine di persone prese prigioniere sarebbero poi state liberate con l’intervento delle forze di sicurezza del Paese africano.

 

"Le forze di sicurezza hanno lanciato un attacco contro i terroristi, molti ostaggi sono stati liberati,” ha ditto la television di stato. SITE, il gruppo che monitora i jihadisti online, scrive che l’attentato è già stato rivendicato su Twitter da "Al Qaeda nel Maghreb Islamico (AQIM). Lo Splendid Hotel, non molto distante dall’aereoporto della capital, ospita spesso occidentali e personale delle Nazioni Unite, oltre ai corrispondenti dei giornali internazionali.

 

Il gruppo di fuoco, secondo un testimone, è arrivato a bordo di due veicoli impossessandosi dell’albergo fino all’intervento delle teste di cuoio. Al momento, non è chiaro quante persone siano state prese in ostaggio, si tratta sia di stranieri che di abitanti del Paese, secondo il ministero degli esteri di Ouagadougou. Nel centro della città hanno rimbombato colpi di arma da fuoco ed esplosioni. Le autorità hanno imposto il coprifuoco.