Calabrò: “Libertà e responsabilità, la lezione di Sant’Agostino”
07 Agosto 2014
di Staff
Per tutto agosto, l’Occidentale suggerisce un libro al giorno da portare sotto l’ombrellone. In vacanza, per chi può, o magari da sfogliare a casa la sera per chi resta in città. Romanzi o saggi, leggeri o più impegnativi, consigliati agli under 25 (e non solo) dai ministri e dai parlamentari di Ncd.
Oggi tocca all’onorevole Raffaele Calabrò, che suggerisce come lettura estiva "Le Confessioni di Sant’Agostino. Perché è una analisi necessaria a chi vuol crescere coltivando libertà e senso di responsabilità".
IL LIBRO: Le Confessioni, testo latino dell’edizione Maurina, San Paolo Edizioni 2001. A cura di G. Vigini. Dalla quarta di copertina: "Non sono molti gli autori della letteratura cristiana antica che, come Agostino, possono vantare anche oggi un seguito così largo e fecondo. Ancora oggi alcune sue opere continuano ad esercitare un particolare richiamo, per il dono che hanno di saper sempre parlare in modo nuovo all’intelletto e al cuore. Nel novero di tali scritti ci sono indubbiamente Le Confessioni: un libro di grande intensità spirituale e umana". L’opera, a metà tra autobiografia e saggio filosofico – una "autobiografia dell’anima – di sconcertante modernità, risale al 397 o 398 dopo Cristo.
L’AUTORE: Aurelio Agostino d’Ippona (354-430) è stato uno dei Padri della Chiesa. Fu vescovo, teologo e filosofo del mondo latino. Nelle Confessioni racconta il suo viaggio personale, umano e spirituale, da membro della intellighenzia politeista della antica Roma a devoto cristiano. I fallimenti nella vita privata, in quella sentimentale, nei suoi stessi esiti morali, si rovesciano nella salvezza trovata in Cristo, in una epifania frutto e forza della sua conversione.
AGOSTO ITALIANO. Leggi anche:
– Mariana Mazzucato, Lo Stato innovatore, consigliato dal ministro Beatrice Lorenzin
– Anthony Trollope, Il Primo Ministro, consigliato dal senatore Luigi Compagna
– Tony Blair, Un viaggio, consigliato dall’onorevole Raffaello Vignali
– Rebecca Skloot, La vita immortale di Henrietta Lacks, consigliato dall’onorevole Eugenia Roccella
– Ernst Jünger, Trattato del Ribelle, consigliato dal senatore Andrea Augello
– Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio, consigliato dall’onorevole Nunzia De Girolamo, capogruppo di Ncd alla Camera dei Deputati.
– Fabio Geda, Nel mare ci sono i coccodrilli, consigliato dall’onorevole Dore Misuraca, responsabile nazionale enti locali di Ncd.