Calcio. Quagliariello (Pdl): “Chiarezza sulla gestione dell’ordine pubblico”
02 Settembre 2008
di redazione
Tema della violenza nel mondo del pallone.
Il vicepresidente vicario dei senatori Pdl Gaetano Quagliariello, dopo le gravi vicende di domenica scorsa in occasione della partita Roma-Napoli, ha detto che è necessario fare chiarezza sulla gestione dell’ordine pubblico.
"Dopo le gravi vicende di domenica scorsa – ha affermato Quagliariello – c’è bisogno di un’assunzione di responsabilità. La città di Napoli, la società e i tifosi avranno modo di dimostrare la loro buona volontà, ma ora devono accettare con dignità le decisioni che verranno assunte, perché di fronte a episodi del genere le società devono saldare il loro conto, anche quando non ci sono responsabilità dirette e questo comporta un sacrificio per i tifosi che si comportano civilmente".
"Allo stesso tempo – ha proseguito il vicepresidente vicario dei senatori del Pdl -, è bene che si faccia chiarezza sulla gestione dell’ordine pubblico, dal momento che, visto il consuntivo, le scelte relative al trasferimento di tifosi napoletani a Roma lasciano quantomeno interdetti".
"Siamo certi- -ha sottolineato Quagliariello – che il Governo non si sottrarrà dal dovere di assumere tutte le decisioni in linea con quella politica della sicurezza che è stata sin qui uno dei tratti peculiari della sua attività".
"Ciò di cui proprio non si avverte il bisogno – ha concluso Quagliariello – è la demagogia, tanto più se condita da ignoranza: Veltroni dovrebbe conoscere almeno i fondamenti minimi della separazione dei poteri e farne discendere le relative responsabilità se vuole interpretare, se non con efficacia, almeno con dignità il suo ruolo di leader dell’opposizione".