Caldo record: venerdì “bollino rosso” a Roma e Perugia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Caldo record: venerdì “bollino rosso” a Roma e Perugia

20 Maggio 2009

Il grande caldo è arrivato in anticipo su tutto lo Stivale. E già scatta l’allarme rosso, previsto per la giornata di venerdì. In particolare Roma e Perugia saranno le città dove la calura si farà sentire di più. Il Sistema nazionale di sorveglianza, previsione e allarme del dipartimento della Protezione civile Protezione civile fa sapere, infatti, che tra giovedì e venerdì nella Capitale e nel capoluogo umbro – già classificati in questi giorni al livello 2 –  scatterà l’allerta 3. Le temperature massime dovrebbero superare i 30 gradi.

Secondo gli esperti, il cosiddetto livello 3 prevede “condizioni meteorologiche a rischio (che si prolungano per più giorni) e la conseguente necessità di attuare interventi di prevenzione mirati alle fasce della popolazione considerate più a rischio, in particolare anziani e bambini. a popolazione a rischio (anziani e bambini).

E per fronteggiare gli effetti del caldo, il ministero della Salute ha già pronto un decalogo completo con tutti i consigli utili per resistere alle ondate di calore e trovare sollievo dall’afa.