Calenda giura al Quirinale, Renzi da Mattarella

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Calenda giura al Quirinale, Renzi da Mattarella

10 Maggio 2016

Il presidente del consiglio, Matteo Renzi, è al Quirinale per proporre al capo dello Stato, Sergio Mattarella, il nome di Carlo Calenda a nuovo ministro allo Sviluppo economico, casella vuota dopo le dimissioni di Federica Guidi.

Renzi domenica ha annunciato in diretta tv la nomina di Calenda, che dovrebbe giurare nelle mani del capo dello Stato prima del Consiglio dei ministri convocato alle 17.30 a palazzo Chigi.

“Calenda e’ davvero un’ottima scelta”, ha commentato oggi Chicco Testa, in pole per la nomina. “L’ho detto subito a Matteo, quando mi ha cercato: non sono la scelta migliore”. “Ho 64 anni”, spiega Testa al Corsera. “La classe dirigente di questo Paese va rinnovata, ci vogliono persone che hanno energie da spendere e anni da vivere”.

“La scelta di Calenda come ministro e’ eccellente per la sua comprovata abilita’ professionale ma anche diplomatica”, ha detto il ministro della economia, Pier Carlo Padoan.

“Dal mio punto di vista di ministro dell’economia la collaborazione con il ministero dello sviluppo economico e’ fondamentale, gia’ avveniva in passato e sono convinto sara’ ulteriormente rafforzata dal lavoro con Calenda a cui faccio gli auguri di buon lavoro”, ha aggiunto Padoan.