Camera Usa approva ritiro truppe Iraq in ottobre

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Camera Usa approva ritiro truppe Iraq in ottobre

26 Aprile 2007

La Camera dei rappresentanti ha approvato la legge che potrebbe far cominciare il ritiro delle truppe dall’Iraq a
partire dal 1 ottobre. Pur con una maggioranza risicata (218 voti a favore e 208 contrari), il parlamento ha deciso di sfidare il potere di veto del presidente Bush.
Proprio nei giorni in cui il massimo
comandante americano in Iraq ha detto che nel paese ci sono segni di miglioramento, ma che comunque l’indice della violenza rimane alto, il congresso americano si appresta a iniziare un estenuante braccio di ferro col presidente. Infatti, dopo l’approvazione della camera dei
rappresentanti, il testo verrà sottoposto all’esame del
senato che si pronuncerà in settimana. Subito dopo verrà
portato sul tavolo del presidente George W. Bush, che ha già
minacciato di opporre il suo veto.

Intanto il generale Petraeus, comandante in capo delle forze armate statunitensi in Iraq, è stato richiamato dal suo comando a Baghdad, per andare a Washington a conferire con i deputati della camera, in modo da esporre la reale situazione in Iraq, e trovare un assestamento per settembre.