Camorra. Traffico di rifiuti speciali, arresti e sequestri nel Casertano

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Camorra. Traffico di rifiuti speciali, arresti e sequestri nel Casertano

28 Maggio 2009

Arresti e sequestri nel Casertano, nell’ambito di una vasta operazione del comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente denominata "Giudizio finale". Insieme alla Guardia di Finanza, il Noe sta eseguendo 5 ordinanze di custodia cautelare e numerosi sequestri di aziende e beni per associazione mafiosa.

Nel mirino del Noe affiliati al clan dei Belforte che, come spiegano gli investigatori, è storicamente egemone nei comuni di Marcianise, San Nicola la Strada e Caserta. Tra i reati contestati anche quello di traffico illecito di rifiuti speciali.

Oltre 40 gli indagati per riciclaggio e reimpiego di capitali di provenienza illecita in modo tale, riferiscono gli investigatori, di far ottenere all’organizzazione criminale il controllo delle attività economiche, anche attraverso la gestione monopolistica di interi settori imprenditoriali e commerciali, ed in particolare nel settore dei rifiuti.

I particolari dell’operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà nella sala stampa della Procura di Napoli alle ore 9.45.