Campionato mondiale di aeroplanini di carta a Salisburgo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Campionato mondiale di aeroplanini di carta a Salisburgo

28 Aprile 2009

Si sfideranno nei cieli di Salisburgo a colpi di aeroplanini di carta. Sarà infatti la città austriaca ad ospitare, il primo e il 2 maggio, le finali del "Red Bull Paper Wings 2009", il 2° Campionato mondiale che incoronerà il miglior lancio di aeroplanino di carta.

Alla competizione, in programma presso il leggendario Hangar-7 di Salisburgo, parteciperanno i 253 migliori "piloti" che hanno superato i 613 tornei nazionali di qualificazione in 85 paesi, per un totale di oltre 37mila partecipanti. I finalisti competeranno nelle tre discipline: "Durata del volo", "Distanza del volo", "Volo acrobatico".

Per l’Italia parteciperanno rispettivamente: Stefano Sbarra (da Bergamo), Marino Brundu (da Cagliari) e Antonio Terrone (da Napoli). A decretare i vincitori sarà una squadra di esperti formata dal detentore del record mondiale di "Durata del volo" Ken Blackburn, il recordman per la "Distanza del volo" Stephan Krieger, l’esperto di aerodinamica Werner Gruber, il fondatore del Paper Aircraft Association (PAA) Andy Chipling, il miglior pilota di modellini aerei Markus Zeiner e il B.A.S.E. jumper Cedric Dumont.

"La finale Red Bull del 2006 a Saliburgo – ricorda Ken Blackburn, la legenda degli aeroplanini di carta e detentore del record dal 1988 – è stata una delle più incredibili esperienze della mia vita. Un’atmosfera sorprendente, il talento e la passione per gli aeroplanini di carta provenivano da ogni angolo del mondo. Quest’anno la competizione è più grande e mondiale che mai, e si prospetta un evento davvero pazzesco".