Cape Canaveral. Decolla lo Shuttle ma è colpito da alcuni frammenti

LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cape Canaveral. Decolla lo Shuttle ma è colpito da alcuni frammenti

16 Luglio 2009

Dopo una serie di gusti e problemi meteo, lo shuttle "Endeavour" è partito dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral alle 00.03 ora italiana. Come previsto dalla Nasa, adesso la navicella procederà verso la stazione spaziale internazionale nell’ambito della missione STS-127.

L’Endeavour ospita 7 astronauti, che nei prossimi 16 giorni avranno il compito di installare il terzo e ultimo elemento del laboratorio giapponese "Kibo", una piattaforma di 1,9 tonnellate per esperimenti di medicina, biologia, biotecnologie, nuovi materiali e per l’osservazione della terra.

La partenza è andata senza problemi, anche se una serie di frammenti di isolante si sono staccati al momento del decollo dal serbatoio esterno. "La cosa non ci preoccupa", ha commentato Mike Moses, uno dei responsabili del centro di lancio di Cape Canaveral, in Florida.

Nel gennaio del 2003, ottanta secondi dopo il lancio dalla base di Cape Canaveral, un pezzo di materiale isolante (polistirene) del peso di quasi un chilogrammo e della grandezza di uno schermo televisivo si staccò dal serbatoio principale dello shuttle Columbia. Sedici giorni dopo, il primo febbraio, la navicella si disintegrò al rientro proprio a causa di questo incidente. Sette astronauti persero la vita.