Caraibi, Porto Rico sceglie di diventare il 51esimo stato Usa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Caraibi, Porto Rico sceglie di diventare il 51esimo stato Usa

12 Giugno 2017

Il 97% degli elettori ha votato in tal senso. La strada, però, pare tutta in salita. Washington non ha intenzione di sobbarcarsi il salvataggio dell’isola. La popolazione portoricana ha votato in massa affinché la nazione diventi il 51esimo stato degli Usa. L’affluneza non è stata troppo buona, anzi solo il 22,7 per cento degli abitanti dell’isola, il 97 per cento di questi si è espresso a favore dell’ipotesi.

Sono stati in 486.725 gli elettori a deciderlo, secondo quanto ha fatto sapere la Commissione elettorale di Stato (CEE). Molto bassa, invece, la percentuale di chi ha scelto le altre due opzioni disponibili: mantenere lo status quo o chiedere l’indipendenza. In entrambi i casi non si è superato l’1,5 per cento dei voti. Ora la palla passa agli Stati Uniti.

Il paese caraibico Ã¨ in profonda crisi. Tanto che pochi mesi fa ha dichiarato default nei confronti di un debito proprio con gli Usa. Inoltre, il Congresso e il presidente Donald Trump hanno fatto sapere che l’America non ha intenzione di sobbarcarsi il salvataggio di Porto Rico, ribattezzata negli ambienti economici internazionali come la “la Grecia dei Caraibi”. Si vedrà.