Caro Paolo, secondo me è Formigoni l’uomo giusto per guidare il Pdl

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Caro Paolo, secondo me è Formigoni l’uomo giusto per guidare il Pdl

 

Caro Paolo,

mi dispiace, ma per me stai sbagliando strada se individui nell’attuale guardasigilli il successore di Berlusconi.  Mi spiego. Devi tenere presente che non stiamo parlando del prossimo presidente di Forza Italia, ma del PdL. Prima, se Berlusconi avesse individuato un delfino esplicitamente, nessuno (più o meno) si sarebbe lamentato. Ma ora devi pesare che quello che verrà scelto dovrà tenere testa ad ambo le anime del Pdl, quindi anche quella dei colonnelli e sarà dura che questi accettino dopo anni di penombra, un ennesimo allontanamento dai riflettori, rilegati come amici , fedelissimi alleati ma non in grado di prendere le redini del gioco. Credo così,  che toccherà proprio a Gianfranco Fini…

A meno che non si trovi una persona che sia stimata da entrambe le schiere; e soprattutto temuta e rispettata. E Alfano, mi dispiace ma non risponde a queste richieste. Mi sembra competente, preparato, ha anche una dialettica che sa essere ciceroniana ma anche populista che lo avvicina a Silvio Berlusconi nella comunicazione, ma non sarebbe rispettato a dovere… OK, niente scheletri nell’armadio, carriera invidiabile, piena di successi, a soli trentotto anni  ministro della giustizia.. Un homo novus coi fiocchi, ma troppo novus…. Mi ricordo ancora quando l’ho sentito parlare la prima volta… Era coordinatore della Sicilia… Molto giovane e “giovanile”.. Avevo riso molto mentre descriveva la situazione italiana agli occhi di Prodi e compagni alla fine del secondo governo Berlusconi…Era veramente simpatico, spigliatissimo… L’impressione era.. chi è questo qua??? È forte….  E dopo due o tre anni me lo ritrovo ministro…

Il bello di un partito di “ plastica” come veniva definito forza Italia è la possibilità di realizzare carriere come queste. Ma il brutto sono i dissapori che si creano e la non legittimazione di alcuni ruoli. Gli  ex A.N.  non accetterebbero di affidare questo incarico genere ad un giovane….

Ora concluse queste che sono le mie previsioni, e che sicuramente si riveleranno sbagliate, posso dire chi mi piacerebbe vedere a capo di questo Partito. Non ha ricoperto ultimamente ruoli di gran caratura a livello nazionale, ma Roberto Formigoni, mi ispira proprio….  Contraddico anche quanto detto sopra visto che non è proprio un incantatore di folle, ma mi hanno sempre convinto i suoi interventi su molte tematiche comprese quelle di bioetica… Di spessore, serio, con alle spalle la gestione di una regione che va a pieno regime e viene sempre presa a riferimento. Viene forse visto distante dal resto degli italiani.. ma a me non dispiacerebbe per niente…Ma se vuoi una previsione, Fini, l’unica possibilità se non vuoi rovinare il lavoro fatto fino ad ora….