Caserta. Cinque persone in manette per violenza su minori

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Caserta. Cinque persone in manette per violenza su minori

28 Febbraio 2011

Nel Casertano quattro educatori e una maestra di scuola elementare sono stati arrestati dalla polizia. Gli agenti della squadra mobile – le cui indagini sono state coordinate dal Pm della Procura di Santa Maria Capua Vetere – hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare per maltrattamenti verso i minori (di età compresa tra i 12 e i 16 anni) e lesioni.

All’insegnante viene contestato un episodio di violenza sessuale nei confronti di due minori di 11 anni. L’attività investigativa avrebbe svelato il sistematico ricorso a metodi brutali e umilianti da parte di alcuni educatori della struttura educativa  i quali abitualmente rivolgevano appellativi mortificanti e usavano violenza fisca nei confronti dei giovani a loro affidati ed ospitati nel convitto della fondazione. I cinque arrestati, quattro uomini e una donna, sono stati condotti agli arresti domiciliari.

Le indagini sono scattate nell’estate del 2009 durante cui gli investigatori hanno ascoltato numerosi bambini e ragazzi ospiti della struttura. Spiegano in procura che "l’indagine ha fatto emergere uno spaccato molto triste e sconsolante in relazione alla gestione della struttura e al trattamento che gli educatori riservavano ai minori che venivano ospitati".