Casini: “Nessuna intesa con Rutelli, verso Idv allergia politica”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Casini: “Nessuna intesa con Rutelli, verso Idv allergia politica”

16 Settembre 2009

"Non c’è nessuna intesa con Rutelli, solo grande rispetto e condivisione profonda sui grandi temi, come sul testamento biologico. Abbiamo contribuito a fare la legge e intendiamo difenderla". Lo ha spiegato Pier Ferdinando Casini, in collegamento con ‘Mattino cinque’. Il leader dell’Udc ha parlato anche di altri potenziali alleati dell’Udc. "Fini è uno dei fondatori del Pdl, è impossibile una alleanza con l’Udc – ha detto Casini -. Con lui c’è profonda assonanza sul senso di libertà e di autonomia dei vertici istituzionali, che non sono lustrascarpe di nessuno". A proposito di Antonio Di Pietro, Casini ha detto: "Verso l’Idv ho una certa allergia politica. Di Pietro è sempre di più l’avversario di comodo di Berlusconi, che non si contrasta con l’odio e il livore ma con una idea alternativa del Paese".

Casini ha parlato anche della Lega: "Con la Lega penso ci sia una concezione diversa della politica, noi abbiamo l’idea che un grande Paese vada guidato, non bisogna semplicemente limitarsi a sollecitare gli istinti, gli odi, e i medici-spia, i prof-spia e l’odio verso i clandestini". Per questo, ha spiegato il leader del’Udc, "alleanze guidate dalla Lega per noi sono impossibili".