Cassazione. I figli di separati possono incontrare il partner del genitore

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cassazione. I figli di separati possono incontrare il partner del genitore

13 Gennaio 2009

I figli dei genitori separati? Possono incontrare il padre, in base al diritto di visita stabilito dal giudice in presenza della nuova compagna. Lo si evince da una sentenza della Cassazione che ha convalidato la revoca del divieto di incontro delle due figlie minori di un padre separato di San Giorgio a Cremano, nel Napoletano.

In pratica, ricostruisce la sentenza 283 della prima sezione civile, la madre delle due minorenni, Gianfranca D. V., aveva ottenuto in primo grado che le figlie Marilù e Valentina, a lei affidate dopo la separazione ratificata dal Tribunale di Napoli il 4 giugno del 2004, vedessero il padre Aniello M. in assenza della nuova compagna di lui

Nell’aprile 2005, la Corte d’Appello di Napoli revocava il divieto di incontro delle figlie con la nuova compagna. Oggi, la Corte di Piazza Cavour ha condiviso il giudizio dei colleghi di merito bocciando il ricorso di Aniello M..

L’ex moglie, a questo punto dovrà accontentarsi di un assegno mensile di circa 300 euro al mese al quale è stato condannato il marito oltre a 1.200 euro per entrambe le figlie.