Centrodestra, Quagliariello(Idea): senza premio di coalizione, lista unica

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Centrodestra, Quagliariello(Idea): senza premio di coalizione, lista unica

09 Aprile 2017

“Io non credo che passerà mai una legge elettorale che preveda le coalizioni, perché al Movimento Cinque Stelle non conviene e perché a sinistra non saprebbero con chi allearsi visto che si insultano tutti i giorni. E se la legge resterà basata sulle liste, il centrodestra ha il dovere di provarci perché è l’unico schieramento in grado di raggiungere il 40 per cento”. Lo ha detto il senatore Gaetano Quagliariello, presidente di ‘Idea’, intervenendo a Bari all’assemblea regionale pugliese del partito che tra aprile e maggio celebrerà i primi cinquanta congressi provinciali in tutta Italia.

“Il nostro Paese – ha affermato Quagliariello – ha bisogno di una speranza, ha bisogno di essere governato e noi non possiamo tirarci indietro. Dobbiamo fare uno sforzo: se non ci fanno fare una coalizione di partiti, costruiamo un partito di coalizione. Presentiamo una lista unica del centrodestra nella quale le diverse anime abbiano cittadinanza e si uniscano in un rapporto federativo.

Scriviamo un programma comune che assicuri agli italiani che se andremo al governo non litigheremo il giorno dopo, e la vittoria – ha concluso – davvero sarà a portata di mano”.