Chavez acquista sottomarini in Russia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Chavez acquista sottomarini in Russia

15 Giugno 2007

Secondo il “Kommersant”, il presidente venezuelano Hugo Chavez starebbe trattando con il governo di Mosca l’acquisto di 5 sottomarini del tipo “Project 636”e di altri 4 più avanzati “Project 637 Amur” che verranno consegnati in seguito.

Il “Guardian” fa notare come questo affare, presumibilmente dell’ordine di 700 milioni di euro creerà non pochi grattacapi all’amministrazione Bush e contribuirà al peggioramente dei già delicati rapporti tra gli Usa e Mosca.

La mossa di Chavez era stata già anticipata dal quotidiano argentino “Clarin” che spiegava come il dittatore cileno era intenzionato all’acquisto dei mezzi sottomarini per costruire la più potente flotta del sudamerica nel timore di una invasione americana.

Si calcola che il Venezuela, legato a Cuba da un accordo di difesa bilaterale, sia il maggiore acquirente di arsenali russi, dopo l’Algeria, lo scorso infatti erano “atterrati” a Caracas 24 aerei da combattimento “Sukhoi 30”, 34 elicotteri e circa 100.000 fucili d’assalto “Kalashnikov Ak-47”.