Chavez denuncia la CNN, lo aveva dato per morto
28 Novembre 2007
di redazione
Il presidente della repubblica venezuelana Hugo Chavez ha dato istruzioni al Procuratore della repubblica di verificare se esistano gli estremi di un reato di “istigazione all’uccisione di capo dello Stato”.
Il riferimento è a un episodio successo ieri durante un notiziario della catena americana in lingua spagnola Cnn.
In un video proposto per alcuni secondi ieri In effetti, ad un certo punto mentre l’annunciatore commentava le iniziative degli studenti venezuelani schierati per il no alla riforma della costituzione su cui domenica si svolgera’ un referendum, sullo schermo e’ apparsa l’immagine del presidente colombiano Alvaro Uribe, e vicino quella di Chavez con la sovraimpressione “Chi l’ha ucciso?”.
Intervenendo ieri sera nel programma La Hojilla della tv governativa Vtv, Chavez non ha risparmiato critiche alla Cnn e ha osservato: “Dovremo valutare questo sotto il profilo giuridico, ma non vi è dubbio che le immagini fanno parte di una guerra psicologica”.
La CNN non ha fornito ufficialmente una spiegazione del fatto, ma l’annunciatore quando si è reso conto che le immagini, rimaste sullo schermo per sette secondi, non corrispondevano ai fatti che stava raccontando, ha chiesto con voce decisa di togliere il video.<%2Fp>