Chavez in Iran dal suo amico Ahmadinejad

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Chavez in Iran dal suo amico Ahmadinejad

19 Novembre 2007

Il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, è arrivato a Teheran per una breve visita, durante la quale incontrerà il suo omologo iraniano, Mahmud Ahmadinejad, con il quale ha legami privilegiati di amicizia.

Lo rivela l’agenzia iraniana Fars. Chavez proveniva dalla capitale saudita Riad, dove ha partecipato al vertice del fine settimana dell’Opec, l’Organizzazione dei Paesi produttori di petrolio, e ripartirà dall’Iran nel pomeriggio. Il presidente venezuelano è accompagnato da cinque ministri, fra cui quelli agli esteri, al petrolio e all’industria.

Il portavoce del ministero degli esteri della Repubblica islamica, Mohammad Ali Hosseini, ha precisato che nella sua visita, la quarta in Iran dall’elezione di Ahmadinejad a presidente nel 2005, Chavez firmerà anche un non meglio accordo «industriale» bilaterale.

I presidenti di Iran e Venezuela, entrambi Paesi membri dell’Opec, hanno cementato il loro rapporto di amicizia e di alleanza con la comune osptilità agli Stati Uniti e al suo «imperialismo».

Nella capitale saudita, il presidente venezuelano ieri aveva detto che se gli Stati Uniti dovessero attaccare l’Iran il prezzo del petrolio balzerebbe a 200 dollari al barile.

Chavez e Ahmadinejad negli ultimi anni hanno forgiato una solida alleanza fondata principalmente sulla comune ostilità agli Usa. Dal 2005, anno dell’elezione di Ahmadinejad, Chavez ha effettuato quattro visite a Teheran, compresa quella iniziata ieri.

Il presidente iraniano è stato in Venezuela in tre occasioni.