Che fine ha fatto Hillary Clinton? Negli Usa impazza “l’Hillarywatching”
25 Novembre 2016
Ormai Hillary Clinton è l’ombra di se stessa. Perennemente oscillante tra la speranza, quasi impossibile, di improbabili riconteggi di milioni di schede, e la disperazione di aver perso le elezioni prendendo due milioni di voti popolari in più. Così negli Usa impazza la moda del momento: l’Hillarywatching. Sul modello del birdwatching si schedano le apparizioni di questo esemplare raro di candidato plurimiliardario precipitato in disgrazia. L’ultima apparizione è stata in un supermercato. Quella prima nei boschi. Probabilmente dava la caccia al Bigfoot, il mitologico umanoide che si aggirerebbe tra le conifere Americane.
D’altronde la sua tenuta psicologica è stata spesso messa in discussione dopo la sconfitta. E non deve farle troppo bene la ridda di voci sui voti elettronici truccati. Certe fiammelle di speranza rischiano di innescare devastanti incendi in chi, come i democratici, le ha usate tutte pur di vincere le elezioni. E ricordate l’appello di John Podesta, il capo campagna elettorale di Hillary, che la notte della sconfitta dice ai suoi che appunto bisognerà ricontare i voti? Comunque le foto che fanno il giro del mondo innescano una tristezza rara. Un’umana empatia per questo Napoleone a cui è negato persino il conforto dell’anonimato nella sua Sant’Elena. Hillary al supermercato è il cartonato di se stessa. Forzatamente allegra. Il sorriso esploso in un selfie inutile quanto la sua vittoria a valanga in California e a New York. In mezzo a quella gente che ha sempre faticato a nascondere di disprezzare.
Ma più triste ancora è l’attaccamento maniacale, quasi superstizioso, dei suoi elettori, persi di fronte alle meraviglie del suffragio universale. Che vogliono ancora una speranza, un’illusione, un selfie. Un pelo di Bigfoot. Un sorriso della candidata Democratica meno popolare tra il suo elettorato tradizionale della storia. Tutte cose che attengono al mito, più che alla politica. Buona vita Hillary Clinton, e già che ci sei twitta il costo del latte a Padoan. Se è conveniente magari dopo il 4 Dicembre andrete a fare la spesa assieme.