Chi ha contribuito a far eleggere Granata?
20 Settembre 2010
di redazione
Il blog dell’On. Fabio Granata è una lettura obbligata per chi voglia comprendere il mood di quello strano universo che è Futuro e Libertà. Se ne individuano gli umori, le fratture, le diverse inclinazioni dei suoi protagonisti, ma soprattutto, essendo l’autore uno non particolarmente sorvegliato, si intuiscono non-detti e retropensieri.
Nell’ultimo post, ad esempio, scopriamo che per Granata e la sua sub-corrente di intransigenti, Silvio Berlusconi si definisce con la seguente parafrasi: "colui che abbiamo contribuito a far eleggere Presidente del Consiglio", con un forte sottointeso di vergogna e pentimento.
Vogliamo allora spendere qualche parola per consolare Granata e alleviare la sua postuma vergogna. Perché la cosa potrebbe essere letta anche in maniera inversa: "Silvio Berlusconi, colui che ha contribuito a fare eleggere Fini presidente della Camera, a regalare ai "finiani" un ministro, un vice-ministro e quattro sottosegretari, e che ha fatto di Granata un ascoltato parlamentare con tanto di blog".
A questo punto, per par condicio, dovremmo spendere qualche parola per consolare Berlusconi dalla vergogna e dal pentimento, ma al momento non ce ne viene neppure una.