Chiesa. Papa nomina nuovo vescovo di Bruges dopo scandalo abusi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Chiesa. Papa nomina nuovo vescovo di Bruges dopo scandalo abusi

25 Giugno 2010

Benedetto XVI ha nominato questa mattina il nuovo vescovo di Bruges in Belgio, si tratta di mons. Josef de Kesel. Prende il posto di mons. Roger Joseph Vangheluwe, dimessosi in seguito al suo coinvolgimento nello scandalo degli abusi sessuali sui minori.

De Kesel, nato nel 1947, era ausiliare della diocesi di Bruxelles; nella conferenza episcopale belga è responsabile della Commissione interdiocesana per la pastorale liturgica fiamminga e francofona, e delegato presso la commissione degli episcopati della Comunità europea. La Chiesa belga continua ad essere colpita gravemente dal problema degli abusi sessuali; solo ieri la polizia ha perquisito la sede della diocesi di Bruxelles per le indagini che sta conducendo sullo scandalo.