Chiodi: “Abruzzo protagonista di un momento storico e irripetibile”
08 Luglio 2009
di redazione
Definisce il vertice dei grandi della terra nella città colpita dal terremoto come “un momento storico e irripetibile, destinato a segnare la storia di questa regione”. Il governatore dell’Abruzzo Gianni Chiodi lo ha ribadito nella caserma della Guardia di finanza di Coppito dove è in corso il summit.
“Penso che un appuntamento di questa rilevanza politica per l’Abruzzo non avrà modo di verificarsi in futuro. Possiamo tranquillamente affermare – ha osservato Chiodi – di essere al centro della storia; un evento unico che L’Aquila e l’intero Abruzzo hanno l’onore di accogliere. E’ la storia di questa regione che in queste ore sta cambiando e siamo convinti che un evento del genere aiuterà il difficile processo di ricostruzione che ci attende per i prossimi anni".
Il presidente della Regione ha ribadito il ruolo svolto dal premier italiano in questo contesto, replicando indirettamente alle polemiche sollevate da alcuni quotidiani stranieri. Si è trattato di una “straordinaria intuizione di Silvio Berlusconi e del Capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, che in questo modo hanno portato all’attenzione mondiale il senso di una tragedia immane che ha colpito il territorio aquilano e l’Abruzzo" ha dichiarato Chiodi rivolgendo ai capi di Stato e di governo “ l’augurio di buon lavoro e una serena permanenza in una terra ferita ma non piegata".