Chirac a lezione di identità

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Chirac a lezione di identità

15 Novembre 2005

Dopo diciotto giorni di roghi, il presidente della Repubblica Francese, Jaques Chirac, ha rotto il silenzio e si è rivolto ai suoi concittadini con un messaggio solenne. Poco più di due cartelle per evocare un concetto che non ci aspettavamo di veder scaturire dall’empireo della République. Quello che accade in Francia, dice Chirac «è una crisi di significato, di punti di riferimento, una crisi di identità”.

Verrebbe da credere che il presidente francese abbia fatto una capatina sul sito di Magna Carta e abbia dato una scorsa ai molti materiali – discorsi, articoli, conferenze – che a questo tema la Fondazione dedica da lungo tempo. Forse ha dato uno sguardo alle recenti lezioni di Marcello Pera in America, che la stampa italiana ha malcompreso o falsificato; o si è intrattenuto con le relazioni del recente convegno di Norcia su Libertà e Laicità.