Ciancimino jr. Spuntano nuovi documenti segreti
04 Marzo 2010
di redazione
Massimo Ciancimino si è presentato questa mattina spontaneamente in Procura a Palermo, accompagnato dal suo legale, Francesca Russo, per consegnare nuovi documenti ai magistrati della Direzione distrettuale antimafia. Si dovrebbe trattare di manoscritti originali del padre Vito Ciancimino, l’ex sindaco di Palermo, morto nel novembre del 2002 agli arresti domiciliari. Nei documenti scritti da Vito Ciancimino si fa riferimento anche a personaggi politici. L’interrogatorio di Ciancimino junior è stato secretato.
Massimo Ciancimino, sarà anche sentito come testimone assistito (in quanto indagato in procedimento connesso) dalla prima Corte d’assise d’Appello di Roma il 9 marzo prossimo nell’ambito del processo per l’omicidio del banchiere Roberto Calvi, trovato impiccato sotto il Ponte dei Frati Neri, a Londra, il 18 giugno 1982.
La Corte ha definito di "indubbia rilevanza" le dichiarazioni di Ciancimino jr in quanto attinenti, in via ipotetica, alla tesi della procura secondo cui il movente dell’omicidio è giustificato dai legami tra Calvi ed esponenti di Cosa Nostra.