Ciclismo: chi è Matteo Trentin, vincitore della 18esima tappa del Giro d’Italia
26 Maggio 2016
Giro d’Italia: Matteo Trentin vince la 18esima tappa. Trentin, della squadra Etixx-Quick Step, ha corso per 240km da Muggiò a Pinerolo. Il ciclista ha beffato in volata Moreno Moser della Cannondale, secondo, e Gianluca Brambilla della Etixx-Quick Step, suo compagno di squadra che ha chiuso in terza posizione.
“E’ stata una vittoria costruita con la squadra. Brambilla doveva seguire Moser ed io dovevo seguire il mio passo,” ha detto Trentin. “Ai 300 metri ho capito che potevo superarli perché Moser cedeva nella pedalata. Prima di attaccare ho aspettato gli ultimi 150 metri per arrivargli a ruota perché sapevo che Moser in volata è veloce e quindi volevo sorprenderlo”.
La maglia rosa è sempre sulle spalle di Steven Kruijswijk del Team Lotto NL-Jumbo che mantiene 3′ di vantaggio sul colombiano Esteban Chaves della Orica-Green EDGE e 3’23” dallo spagnolo Alejandro Valverde della Movistar. Vincenzo Nibali adesso ha un ritardo di 4’43”.
Trentin nella sua carriera ha vinto oltre alla tappa del Giro d’Italia, due tappe al Tour de France (una nel 2013 e una nel 2014), e la Parigi-Tours del 2015. Nato a Borgo Valsugana nel 1989, Trentin è un ciclista professionista su strada dall’agosto 2011. La sua specialità sono le “classiche”.