Cina, giocattoli in dono a delegazione commercio USA

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cina, giocattoli in dono a delegazione commercio USA

11 Dicembre 2007

“Divertente, è un giocattolo molto carino”. Lo ha detto un sorpreso Carlos Gutierrez, segretario al Commercio americano in visita a Pechino.

Gutierrez ha ricevuto in dono un cagnolino di peluche da Li Changjiang, titolare del ministero cinese per l’Ispettorato e quarantene, baluardo della qualità dei prodotti made in China.

Al sottosegretario Usa per il commercio internazionale, Christofer Padilla, è stata invece donata una bambola che, ha assicurato, sarà il regalo di Natale per la nipotina.

Pechino ha così tentato di chiudere con ironia il capitolo dei giocattoli tossici aperto lo scorso agosto, quando l’azienda americana Mattel aveva ritirato dai mercati mondiali milioni di giocattoli prodotti in Cina e risultati pericolosi per alti tassi di piombo nelle vernici.