Cina. Hu Jintao, visita di Sarkozy è una nuova tappa nelle relazioni bilaterali

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cina. Hu Jintao, visita di Sarkozy è una nuova tappa nelle relazioni bilaterali

28 Aprile 2010

Arrivato oggi in Cina per una visita di stato di tre giorni, il presidente francese Nicolas Sarkozy ha avuto un colloquio di circa un’ora con l’omologo cinese Hu Jintao. Al termine dell’incontro per aprire "una nuova tappa nelle relazioni bilaterali" come ha dichiarato Hu, i due presidenti hanno tenuto una conferenza stampa senza la possibilità di fare domande. Lo riferisce il sito web del settimanale francese Le Point, ricordando che questo protocollo cinese è stato inaugurato nel novembre scorso, con la visita a Pechino del presidente statunitense Barack Obama.

Nei corridoi del ‘Palazzo del popolò presidenziale su piazza Tienanmen i responsabili cinesi non hanno nascosto la loro soddisfazione davanti alla ripresa delle buone relazioni sino-francesi, dopo la fase critica scatenata dall’incontro del 2008 tra Sarkozy e il Dalai Lama. Francia e Cina concordano su una serie di dossier comuni, a cominciare dall’organizzazione del G20 del novembre prossimo che sarà presieduto dalla Francia. La cooperazione tra i due paesi riguarda cinque settori: il nucleare civile, l’aeronautica, l’agroalimentare l’ambiente e la finanza.

Al termine della conferenza stampa, Sarkozy è uscito dalla sala per andare incontro alla moglie Carla che, mano nella mano con il marito, è stata salutata dal presidente Hu che si è prestato anche per una foto ricordo a tre, riporta il settimanale francese, evidentemente non programmata dal protocollo. Sarkozy incontrerà domani il presidente dell’Assemblea nazionale del popolo, Wu Bangguo, e venerdì il primo ministro Wen Jiabao, prima di recarsi con la moglie a Shanghai per l’inaugurazione dell’Expo.