Home News Cina, Merkel: “Più rispetto per diritti umani e libertà”

Cina, Merkel: “Più rispetto per diritti umani e libertà”

0
19

Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, da ieri in visita a Pechino, ha lanciato questa mattina un appello per il rispetto dei diritti umani e della libertà di stampa in Cina.

“La questione dei diritti umani è fondamentale dal nostro punto di vista”, ha dichiarato la Merkel in un discorso all'Accademia delle scienze sociali di Cina. Ed ha aggiunto che: “Il mondo guarderà sempre di più la Cina a un livello mai raggiunto prima. Chiaramente, una cosa che sarà osservata con attenzione è la maniera in cui la Cina si comporterà in materia di libertà di opinione e di libertà di stampa”.

In precedenza, secondo quanto ha riferito un portavoce dell'ambasciata tedesca, il cancelliere ha incontrato quattro giornalisti e autori critici del regime. La Merkel si è intrattenuta soprattutto con un ex caporedattore del Quotidiano della Giovinezza di Cina, Li Datong, licenziato lo scorso anno per ragioni politiche.

Ieri, nel corso della prima giornata della sua visita in Cina, la seconda negli ultimi due anni, la leader tedesca aveva esortato il gigante asiatico a rispettare le “regole del gioco” internazionali, commerciali o altre.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here