Cina: Partito Comunista, eletto nuovo gruppo dirigente

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cina: Partito Comunista, eletto nuovo gruppo dirigente

22 Ottobre 2007

E’ stato eletto oggi dal Partito Comunista cinese un nuovo gruppo dirigente, tra cui i due probabili successori in pectore  del presidente Hu Jintao e del premier Wen Jiabao.

Xi Jinping, già segretario del partito a Shanghai, e Li Keqiang, capo della provincia di Liaoning, nel nord-est della Cina, sono entrati nel Politburo, l’organismo ristretto – composto da nove membri – che governa il partito-stato.

Xi, 54 anni, e Li, 52, non sono stati ufficialmente candidati a sostituire Hu e Wen tra cinque anni, quando scadrà il loro mandato, ma la loro relativa giovane età lascia pochi dubbi sul fatto che siano i favoriti.

“I compagni Xi Jinping e Li Keqiang sono due compagni abbastanza giovani,” ha detto lo stesso Hu, di solito molto attento alle parole, presentandoli a centinaia di giornalisti e fotoreporter.

La loro promozione indica che la presa del potere da parte di Hu è ancora più forte, e che il presidente si è del tutto affrancato dall’ influenza del suo predecessore, Jiang Zemin. Ma i prossimi cinque anni saranno un test per la capacità del partito di mettere in campo una nuova successione al potere senza traumi.

I nove componenti del Politburo sono stati eletti dal Comitato centrale del partito, di cui fanno parte 204 membri, al termine del congresso del Pcc.

Dell’organismo esecutivo continuano a far parte il presidente del Parlamento Wu Bangguo e due leader dell’epoca di Jiang Zemin: Li Changchun, ex responsabile della propaganda, e Jia Qinglin, capo del Consiglio di consulenza del Parlamento.

Del Politburo fanno parte anche He Guoqiang, che dovrebbe diventare capo dell’organizzazione e coordinare la lotta alla corruzione, e Zhou Yongkang, che sembra destinato a sostituire Luo Gan, ex capo della sicurezza interna.

Tra i tre esponenti usciti invece dal Politburo, c’è il vicepresidente Zeng Qinghong, altra figura legata a Jiang Zemin.