Cinema: arriva divieto a minori 10 anni
30 Luglio 2010
di redazione
Film vietati ai minori di dieci anni. E’ una delle novità del disegno di legge Bondi varato oggi dal Consiglio dei ministri.
Il provvedimento prevede anche che dal 2011 i finanziamenti pubblici al cinema siano indirizzati a opere prime e seconde, cortometraggi e documentari, mentre nel settore della promozione l’intervento statale sarà riservato solo agli enti e agli eventi di rilevanza internazionale o nazionale.
Intanto il ministro per i Beni culturali Sandro Bondi ha espresso la sua soddisfazione, sottolineando la sua gratitudine per il presidente del Consiglio Berlusconi, il sottosegretario Gianni Letta, al ministro dell’Economia Giulio Tremonti e i colleghi di Governo "per l’impegno assunto in seno al Consiglio dei Ministri in favore di un prossimo provvedimento d’urgenza con cui provvedere al rinnovo per il triennio 2011-2013 delle misure di tax credit per garantire nuove e più moderne forme di finanziamento dell’attività cinematografica, consolidando i risultati di quella che si dimostra un’autentica rivoluzione copernicana del sostegno pubblico al settore".
Con le agevolazioni fiscali per il cinema, fa notare il ministro, si "punta sull’incentivo alla produttività del settore e si supera la logica assistenzialistica dei contributi diretti, compensando la contrazione delle risorse pubbliche disponibili".