Cipro. Barroso: “Opportunità storica” di riunirsi in un unico stato

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cipro. Barroso: “Opportunità storica” di riunirsi in un unico stato

25 Giugno 2009

Cipro Nord e Cipro Sud hanno una "opportunità storica" di riunirsi in un unico stato. È quanto ha dichiarato oggi il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, che ha avuto a Nicosia incontri separati con il presidente greco-cipriota Demetris Christofias e con quello turco-cipriota Mehmet Ali Talat.

"Il momento è propizio – ha dichiarato Barroso ai giornalisti al termine degli incontri – Non permettete una situazione in cui le nuove generazioni si limitino ad accettare lo status quo". Citato dal sito del quotidiano turco Hurriyet, il presidente dell’esecutivo Ue si è detto convinto che "c’è un’opportunità storica di mettere fine a questo conflitto una volta e per sempre", garantendo il pieno supporto di Bruxelles ai negoziati in corso da settembre 2008 tra Christofias e Talat. L’Unione europea, ha tuttavia spiegato, «non può fare l’accordo», che può essere raggiunto solo con l’impegno delle due parti.