Cipro del Nord. Nuovo presidente Eroglu si insedia venerdì prossimo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cipro del Nord. Nuovo presidente Eroglu si insedia venerdì prossimo

20 Aprile 2010

Dervis Eroglu, eletto domenica terzo presidente dell’autoproclamata Repubblica Turca di Cipro Nord (RTCN), si insedierà venerdì. Ne dà notizia l’agenzia turca Anadolu, spiegando che il ministro degli Esteri turco, Ahmet Davutoglu, prenderà parte alla cerimonia, che si svolgerà presso il parlamento della RTCN, a Nicosia-Lefkosa.

Pur non avendo mai ammesso in pubblico di voler porre fine ai negoziati di riunificazione che il suo predecessore Mehmet Ali Talat conduceva con Cipro del Sud, a maggioranza greca, Eroglu è considerato un fautore della "linea dura" sulla questione cipriota, contario a ogni compromesso e più propenso a un impegno diplomatico per il riconoscimento internazionale di Cipro Nord come stato indipende e sovrano, ipoteticamente confederato con il sud.