Cittadinanza a Lucano, Giovanardi (Idea Popolo e Libertà):”Trovare un equilibrio tra i valori cristiani dell’accoglienza e la paura reale del Paese”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cittadinanza a Lucano, Giovanardi (Idea Popolo e Libertà):”Trovare un equilibrio tra i valori cristiani dell’accoglienza e la paura reale del Paese”

17 Dicembre 2018

Tripla cittadinanza a Domenico Lucano. Ieri il sindaco di Riace ha ricevuto dalle mani di Vittorio Sgarbi, sindaco di Sutri, l’onorificenza deliberata dai consigli comunali di Sutri, Capranica e Oriolo Romano. 

Tra i presenti anche l’onorevole Carlo Giovanardi di Idea. “Quello dell’immigrazione – ha detto Giovanardi – è un problema gigantesco, che può essere affrontato solo con una sinergia tra l’intervento pubblico e l’enorme serbatoio di abnegazione e generosità del privato sociale. L’esperienza di Riace era un’esperienza che veniva dal basso ed era finalizzata all’integrazione, a far sì che gli immigrati diventino cittadini italiani e che i loro figli studino in Italia e parlino la nostra lingua e i nostri dialetti”. Ricordando le 700.000 regolarizzazioni di immigrati, tra cui colf e badandi, avvenuta con il Governo Berlusconi, Giovanardi ha detto: “Siamo d’accordo sull’accoglienza, il volontariato giustamente deve fare la sua parte a patto che anche lo Stato faccia la sua, perché non è possibile accogliere tutti alimentando così xenofobia e razzismo se non si limita e regolamenta con intelligenza il flusso migratorio verso il nostro Paese”.