Home News Clandestinità, Gozi: “Su abolizione reato è meglio approfondire”

Tutte le news

Clandestinità, Gozi: “Su abolizione reato è meglio approfondire”

0
10

La abolizione del reato di clandestinità rischia di non essere una passeggiata per il governo Renzi. "Il governo approfondira' la questione della abolizione del reato di clandestinità in tutti i suoi aspetti anche legislativi e tecnici, procedimentali e giudiziari," ha detto oggi il sottosegretario alla presidenza del Consiglio per le politiche europee, Sandro Gozi, in una intervista al Messaggero "e prendera' una decisione la prossima settimana".

 

"L'obiettivo e' quello di lottare con piu' efficacia contro tutti gli aspetti di criminalita' legati ai flussi migratori". Gozi segue la linea suggerita ieri dal procuratore Roberti, che aveva spiegato come l'attuale reato renda più complesse le indagini necessarie a stanare scafisti e trafficanti di uomini.

 

"L'abolizione del reato di clandestinita' renderebbe piu' semplici e piu' rapide le espulsioni di chi non ha diritto di rimanere in Italia", dice Gozi. "Certo, affrontare il tema della sicurezza oggi, vuol dire tenere conto di tutti gli aspetti psicologici e di percezione pubblica", sottolinea in ogni caso il sottosegretario. Il Governo dovrebbe prendere una decisione in materia la prossima settimana.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here