Clima, Prestigiacomo: “accordo di ieri bella vittoria per l’Italia”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Clima, Prestigiacomo: “accordo di ieri bella vittoria per l’Italia”

13 Dicembre 2008

L’accordo sul clima raggiunto ieri al vertice Ue è una "bella vittoria per l’Italia": il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo è "contentissima" per il risultato, che ha concluso un’avventura iniziata al G8 in Giappone. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera.

"E’ stata una strada tutta in salita – rivela il ministro – scalata con un lavoro compatto di squadra a partire dai colleghi Andrea Ronchi e Claudio Scajola". Il ministro dice che ad aiutarla è stato anche il rapporto di simpatia che ha stabilito con Jean Louis Borloo, ministro francese che riunisce la cariche sue e di Scajola, dato che i francesi sono presidenti di turno dell’Unione Europea. L’intesa e la "marcatura a uomo" è servita per ottenere che dopo Copenhagen ci sia una revisione degli impegni sul cosiddetto "20-20-20", che non diventerà 30 in automatico.

Il ministro rivendica poi la compattezza della delegazione italiana e ringrazia una dirigente di 30 anni del ministero, Mara Angeloni, per il suo lavoro.

Mon