Cocaina: parlamentare positivo al test

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cocaina: parlamentare positivo al test

18 Febbraio 2010

Un parlamentare è risultato positivo al test antidroga promosso da Carlo Giovanardi nel novembre scorso. Non si conosce il suo nome. Lo rende noto il sottosegretario che ha fornito i dati sui test eseguiti. L’assunzione di cocaina da parte del parlamentare è emersa dall’esame del capello con due campioni ripetuti in due diversi laboratori.

“Non ho la più pallida idea di chi sia il parlamentare, o la parlamentare, risultato positivo al test, neanche se sieda al Senato o alla Camera, del resto il test era congegnato appunto in modo da garantire la privacy, rendendo impossibile l’individuazione”. Così Carlo Giovanardi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle tossicodipendenze, commenta la notizia diffusa dal suo Dipartimento. I parlamentari – ha chiarito il sottosegretario – hanno agito come ritenevano più opportuno, alcuni si sono sottoposti al test, altri no, alcuni hanno reso pubblici i risultati che li riguardavano. Adesso, su questi risultati il giudizio spetta ai cittadini”.

Al test si sono sottoposti volontariamente 232 parlamentari; 231 le negatività rilevate, una la positività alla cocaina. Dei 232 parlamentari, 147 hanno dato il proprio consenso a rendere noti i risultati e il proprio nome mentre 29 non l’hanno dato. Inoltre, 176 hanno ritirato il referto mentre 56 non l’hanno ritirato. Gli accertamenti sono stati effettuati in laboratori di alto livello sui reperti prelevati, urina e capelli, dai 232 parlamentari che hanno partecipato ai test antidroga svolti dal 9 al 13 novembre 2009.