Home News Coldiretti: basta truffe sui prodotti agroalimentari

Coldiretti: basta truffe sui prodotti agroalimentari

0
93

La Coldiretti, commentando il rapporto sulla sicurezza alimentare in Italia, “Italia a Tavola 2007”, denuncia che siamo “l'unico Paese in Europa che non ha ancora istituito l'Autorità nazionale per la sicurezza alimentare limitando la discussione all'individuazione della sede”.

Intanto, prosegue, “si conferma l'allarme sul tentativo di mettere le mani sulla qualità alimentare italiana con il moltiplicarsi di gravi episodi che mettono a rischio la salute dei cittadini.

Il rapporto è stato presentato da Legambiente e dal Movimento difesa dei consumatori, che hanno sottolineato l’urgenza di un intervento tempestivo. La Coldiretti spiega che  la legislazione attuale lascia troppo spazio alle truffe e agli inganni a partire dall'introduzione dell'obbligo di indicare in etichetta l'origine degli alimenti come previsto dalla legge 204/2004 approvata con il sostegno di un milione di firme da parte della Coldiretti.

“Serve - precisa la Coldiretti - una struttura che possa raccogliere con competenza e autorità gli ottimi risultati dell'attività ispettiva e di controllo svolta a favore della sicurezza alimentare dalle molte forze coinvolte: dal Corpo forestale dello Stato all'Ispettorato Repressione e Frodi, dal Comando dei Carabinieri al Ministero della Sanità. Ma occorre anche - continua - colmare il vuoto normativo con l'applicazione dell'obbligo di indicare in etichetta la provenienza degli alimenti per consentire la rintracciabilità delle produzioni, favorire i controlli e garantire scelte di acquisto consapevoli ai consumatori di fronte ai rischi sanitari che si ripetono. Si tratta di difendere la leadership conquistata dall'Italia nella qualità e sicurezza”.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here