Coldiretti: oggi da il via libera alla bistecca fiorentina

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Coldiretti: oggi da il via libera alla bistecca fiorentina

26 Aprile 2008

Dopo sette anni di blocco per l’emergenza mucca pazza, torna sulle tavole la bistecca fiorentina.

Come rende noto Coldiretti, è infatti entrato definitivamente in vigore il via libera alla bistecca di fiorentina ottenuta con animali di età superiore ai 30 mesi.

Come si legge in una nota di Coldiretti, “sono trascorsi i tre giorni necessari dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale europea del regolamento che innalza da 24 a 30 mesi l’età dei bovini per i quali è consentita la commercializzazione di carne con la colonna vertebrale”.

“Il ritorno della fiorentina matura è – scrive Coldiretti – un riconoscimento per gli allevatori che hanno investito sul fronte della qualità, della tracciabilità e della genuinità e della sicurezza dei prodotti, con una drastica riduzione del fenomeno Bse: dai cinquanta casi individuati nel 2001 al paio di casi del 2007 su circa 450.000 test effettuati sugli animali”.

APCOM