Colombia. Esplosione in una miniera: 72 persone intrappolate, 16 i morti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Colombia. Esplosione in una miniera: 72 persone intrappolate, 16 i morti

18 Giugno 2010

Un’ esplosione in una miniera di carbone in Colombia ha ucciso stanotte almeno 16 persone mentre stavano lavorando. In tutto sono 72 i minatori rimasti intrappolati e le autorità non sanno ancora quanti ne siano sopravvissuti.

L’esplosione di gas è avvenuta dopo la mezzanotte nella miniera di San Fernando nella città di Amaga, nella provincia nordoccidentale di Antioquia. Una zona lontana dalla costa caraibica, dove le grandi aziende come Drummond e Glencore svolgono la maggior parte delle operazioni di estrazione del paese.

In Colombia ogni anno restano feriti o muoiono centinaia di minatori durante la ricerca di oro o carbone in miniere spesso improvvisate. Il paese è il quinto esportatore al mondo di carbone.

"E’ una grande tragedia, inizialmente abbiamo saputo di 72 persone rimaste intrappolate, adesso abbiamo 16 corpi recuperati", ha detto il presidente colombiano Alvaro Uribe.