Comincia domani il viaggio del Papa in Austria

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Comincia domani il viaggio del Papa in Austria

06 Settembre 2007

Prende il via domani il viaggio apostolico di Benedetto XVI in Austria e durerà fino a domenica prossima. Dal 7 al 9, trasferta breve, come è nello stile di Ratzinger, ma densa di appuntamenti.

Il Papa visiterà il santuario mariano di Mariazell per l’850esimo anniversario della sua fondazione, quindi terrà un importante discorso di fronte al corpo diplomatico accreditato presso la capitale austriaca. Anche l’incontro con il clero avrà la sua importanza: il Pontefice infatti incotnrerà una Chiesa – quella austriaca – negli anni scorsi scossa da scandali pesanti e gravi legati a fenomeni di pedofilia, che ne hanno intaccato la forza. Ancora il tema della fede nel vecchio continente alle prese con una secolarizzazione incalzante sara’ fra le questioni toccate dal Papa in questa visita, del resto sotto questo profilo l’Austria è uno dei Paesi di piu’ antica e solida tradizione cattolica.

Infine avrà il suo peso anche il tema della solidarietà, e in tale ambito saranno importanti le parole che il Papa pronuncera’ nell’incontro con il volontariato austriaco cattolico e laico. Fra i gesti simbolici rilevanti che il Papa compirà ci sarà poi la sosta, a Vienna, di fronte al monumento che ricorda la deportazione di 65mila ebrei austriaci durante la seconda guerra mondiale.

La partenza del Papa è prevista per le 9,30 di domani mattina da Ciampino e l’arrivo alle 11,15 all’aeroporto internazionale di Vienna. Quindi si svolgera’ la consueta cerimonia di benvenuto durante la quale il Papa pronuncerà il suo primo discorso in Austria. Alle 12,45 il Papa, a Vienna, si fermerà a pregare di fronte alla Mariensaule, una colonna sovrastata dalla statua di Maria. Quindi si recherà in auto alla JudenPlatz dove sosterà di fronte al monumento che ricorda le vittime della Shoah in Austria. Successivamente Benedetto XVI si trasferisce nella nunziatura apostolica. Nel pomeriggio Ratzinger farà una visita di cortesia al Presidente della Repubblica, subito dopo incontra il corpo diplomatico nella grande sala dei ricevimenti dell’Hofburg di Vienna. Il giorno seguente, sabato, il Papa si trasferisce in elicottero da Vienna al santuario di Mariazell, qui, alle 10,30 circa, celebrerà la messa per l’850esimo anniversario della fondazione del santuario all’esterno della basilica. Pranzerà poi con i vescovi della Conferenza episcopale austriaca.

Poco prima delle 17,00 nella Basilica di Mariazell verranno celebrati i Vespri mariani con i sacerdoti, i religiosi , i diaconi e i seminaristi. In questa occasione il Papa terra’ un discorso. Nella serata di sabato il Papa si trasferisce nuovamente nella nunziatura di Vienna. Il giorno dopo, domenica, si svolgera’ la processione dal Palazzo arcivescovile al Duomo di Santo Stefano a Vienna, quindi all’interno del duomo Benedetto XVI celebrera’ la messa e successivamente l’Angelus. Nel pomeriggio visitera’ l’abbazia di Heiligenkreuz dove terra’ un discorso, quindi si trasferira’ al Wiener Konzerthaus per l’incontro conclusivo con il volontariato. Alle 19,15 e’ previsto l’arrivo all’aeroporto dove si svolgera’ la cerimonia di congedo con un saluto del Pontefice. Alle 19,45 partira’ l’aereo che dovra’ riportare a Roma il Papa, l’arrivo a Ciampino e’ in programma per le 21,30. Da li’ il Papa si trasferira’ di nuovo a Castel Gandolfo.