Comunali, Brunetta e Castelli sconfitti dal centrosinistra

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Comunali, Brunetta e Castelli sconfitti dal centrosinistra

30 Marzo 2010

Alle elezioni comunali di Lecco vince il centrosinistra e la Lega perde una delle sue roccaforti. Roberto Castelli esce sconfitto al primo turno dal confronto con Virginio Brivio che diventa così sindaco. A Castelli solo il 44,2% dei consensi mentre il candidato del centrosinistra ha raccolto il 50,22% dei consensi.

Male anche per il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta. Con 260 sezioni scrutinate su 303, il candidato del centrodestra a sindaco di Venezia ha ottenuto il 42,29% dei voti, un risultato non sufficente per portare al ballottaglio Giorgio Orsoni, candidato sostenuto dal Pd-Idv-Udc, che è ancora in testa con il 51,42%.

"Ho telefonato a Orsoni per congratularmi", ha detto Brunetta da Venezia dove il ministro ha ammesso la sconfitta. Il ministro, che ha ringraziato tutti gli elettori, ha detto che l’unica amarezza è stato il calo della Lega che ha perso 8 punti: "Se avessi avuto i voti della Lega che ieri ha avuto Zaia avrei vinto al primo turno".