Congo, Arrestato Nkunda, il leader dei ribelli tutzi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Congo, Arrestato Nkunda, il leader dei ribelli tutzi

23 Gennaio 2009

Il leader dei ribelli tutsi congolesi Laurent Nkunda è stato arrestato in Ruanda dalle forze congiunte del Congo e del Ruanda, che hanno sferrato in questi giorni un’offensiva contro gli insorti in territorio congolese in Nord Kivu, al confine con il Ruanda. Nkunda è il leader del Congresso Nazionale per la Difesa del Popolo (Cndp), attivo nella regione orientale del Nord Kivu, di cui è capoluogo Goma.

Intanto l’ispettore generale di polizia della Repubblica democratica del Congo John Nundi fa sapere che ”lo stato maggiore congiunto Fardc (esercito congolese) ed elementi Rdf (esercito ruandese) informano l’opinione pubblica dell’arresto del generale destituito Laurent Nkunda giovedì alle 22:30 in fuga sul territorio ruandese, dopo aver opposto una breve resistenza ai nostri militari a Bunangana”.

Nkunda guida la ribellione tutsi nella parte orientale del Congo dal 2004. Nell’agosto scorso, il leader del maggior gruppo ribelle del Congo, ha cominciato infatti un’offensiva contro il governo centrale, scatenando combattimenti che hanno messo in fuga dalla regione orientale del Paese, il Nord Kivy, circa 250.000 congolesi.