Congo, l’inviato dell’Onu pronto a incontrare il capo ribelli

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Congo, l’inviato dell’Onu pronto a incontrare il capo ribelli

15 Novembre 2008

 e si recherà nella serata di oggi a Goma, capoluogo della provincia orientale Nord-Kivu, dove incontrerà il leader dei ribelli Laurent Nkunda, l’ex generale che oggi guida i ribelli contro le truppe governative congolesi.

L’ex Presidente nigeriano, a cui le Nazioni Unite hanno affidato l’incarico di favorire una risoluzione alla crisi del Nord-Kivu, ha fatto sapere di aver già parlato al telefono, giovedì scorso, con Nkunda. L’ex generale ha chiesto un incontro faccia a faccia con Obasanjo e l’inviato Onu ha dato la propria disponibilità.

Obasanjo è giunto in Congo dal vicino Angola, dove ha chiesto al governo di non inviare truppe. Il Presidente Jose Eduardo Dos Santos ha negato la presenza di militari angolani nell’est del Congo, nonostante voci contrarie. L’Angola aveva annunciato martedì scorso l’invio di truppe al fianco di Kinshasa, al termine di un incontro a Bruxelles con i ministri degli Esteri dell’Unione europea.