Conti pubblici, Almunia: Ridurre deficit dello 0,5%

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Conti pubblici, Almunia: Ridurre deficit dello 0,5%

27 Marzo 2007

Nuova tegola sul ministro dell’Economia Tommaso Padoa Schioppa. Secondo il commissario Ue agli Affari economici Joaquin Almunia infatti, tutti i Paesi Ue (Italia compresa) devono ridurre il deficit dello 0,5% strutturale ogni anno.
“Una volta raggiunti gli obiettivi di medio termine comincia una nuova era, ma prima di allora tutti paesi membri devono ridurre il deficit dello 0,5% strutturale ogni anno”, ha risposto Almunia al termine dell’Ecofin a Bruxelles, a chi chiedeva se, alla luce di una previsione di deficit 2007 migliore delle aspettative al 2,3% del Pil, l’Italia potrebbe evitare la manovra correttiva nel 2008 come detto dal ministro Padoa Schioppa. In sostanza finché Roma non raggiungerà un livello di deficit dello 0% in rapporto al Pil, ha poi spiegato la portavoce di Almunia Amelia Torres, sarà necessario un taglio strutturale del disavanzo dello 0,5% l’anno.