Contraffazione. Controlli e maxi-sequestro in mercato Firenze

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Contraffazione. Controlli e maxi-sequestro in mercato Firenze

07 Ottobre 2010

Più di 13 mila prodotti contraffatti sequestrati e 10 persone denunciate nell’ambito di controlli a tappeto nel mercato fiorentino di San Lorenzo: l’operazione è stata compiuta in questi giorni, informa una nota, dalla Guardia di finanza di Firenze.

I controlli sono stati finalizzati al controllo della regolarità dei prodotti commercializzati: i reati contestati sono commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione e violazioni alla normativa sulla sicurezza dei prodotti, frode nell’esercizio del commercio. Sequestrati complessivamente 13.176 oggetti: 6.592 occhiali, 767 sciarpe e 156 borse con falsi marchi di griffe come Gucci, Louis Vuitton, Burberry; 3.572 capi di abbigliamento con le immagini di personaggi di fumetti e cartoni animati contraffatti; 422 accessori di abbigliamento coi marchi di squadre di calcio; 1.642 etichette non veritiere per quanto riguarda la composizione del prodotto.

I gestori dei banchi (3 bangalesi, 2 cinesi, 2 brasiliani, 2 italiani ed 1 rumeno) sono stati denunciati: da uno dei banchi i militari sono risaliti ad una stamperia di maglie con loghi contraffatti che è stata sequestrata con tutti i macchinari e la merce.