COP21, 195 Paesi approvano accordo sul clima di Parigi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

COP21, 195 Paesi approvano accordo sul clima di Parigi

12 Dicembre 2015

I rappresentanti di 195 Paesi hanno raggiunto un accordo sul clima alla conferenza di Parigi, COP21. L’accordo potrebbe per la prima volta impegnare ogni singolo Paese contraente a ridurre le emissioni inquinanti per impedire gli effetti più drastici del riscaldamento globale.

 

COP21 nelle intenzioni della Francia dovrebbe essere una "intesa vincolante", come ha detto il presidente della conferenza, Laurent Fabius, che definisce l’accordo "storico e ambizioso", in grado di riflettere le posizioni delle parti.

 

A spingere gli altri Paesi a sottoscrivere l’accordo di COP21 anche il presidente francese Hollande, che si è chiesto a cosa servirebbe tutto il lavoro fatto "se non sfociasse in un accordo universale, vincolante e diversificato. Siamo ora al momento decisivo". "Saremo giudicati per un testo non per una parola, non per il lavoro di un giorno ma per un accordo che vale per un secolo," ha aggiunto Hollande.

 

COP21 viene considerato un significativo passo avanti rispetto al protocollo di Kyoto del 1997, mai sottoscritto da grandi nazioni come gli Stati Uniti.