Copasir. In corso audizione a Gianni Letta

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Copasir. In corso audizione a Gianni Letta

09 Marzo 2010

È in corso l’audizione del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Intelligence, Gianni Letta, davanti al Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (Copasir).

All’ordine del giorno le conferme del segreto di Stato nei processi di Milano (Telecom-Pirelli) e di Perugia (via Nazionale). Prosegue, dunque, l’attività su due fronti del Copasir: da una parte, c’è un approfondimento generale sull’utilizzazione del segreto di Stato, tenendo conto dei lavori svolti dall’apposita commissione istituita dalla presidenza del Consiglio, dall’altra l’esame dell’opposizione del segreto di Stato nei due procedimenti giudiziari che coinvolgono uomini dell’ex Sismi. In merito a quest’ultimo aspetto, compito del Comitato è quello di valutare la fondatezza della decisione del governo di apporre il segreto. Nei giorni scorsi il Copasir ha ascoltato la Commissione governativa sul segreto di Stato. In quell’occasione erano stati approfonditi alcuni aspetti giuridici di attuazione e di controllo su questa materia.