Corea del Nord.  Entro martedì risoluzione Onu con “fortissima condanna”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Corea del Nord. Entro martedì risoluzione Onu con “fortissima condanna”

28 Maggio 2009

Salvo sorprese dell’ultimo minuto, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite approverà una risoluzione con nuove sanzioni contro la Corea del Nord lunedì, al più tardi martedì prossimo. Lo hanno indicato oggi fonti occidentali qualificate del Palazzo di Vetro, poche ore prima di una riunione dei cosiddetti " P5+2", in serata a New York. La riunione dei cinque permanenti (Usa, Gb, Francia, Russia e Cina) più Giappone e Corea del Sud è in calendario alle 17 ora di New York, le 23 italiane, ed ha come obiettivo di mettere a punto la bozza di risoluzione che verrà poi trasmessa ai Quindici.

Secondo le fonti qualificate, la bozza di risoluzione, che il gruppo dei "P5+2" vuole far approvare all’unanimità, comporterà "una fortissima condanna" dei test nucleari di Pyongyang, oltre a sanzioni mirate per non penalizzare ulteriormente le popolazioni della Corea del Nord, già vittime del regime dittatoriale di Kim Jong Il. Si suggerisce in particolare l’inasprimento di una serie di sanzioni già in vigore dal 2006, per colpire direttamente la cosiddetta filiera di produzione nucleare, oltre ad una serie di attività di carattere strettamente militare.

Si parla anche di una sorta di "embargo selettivo", hanno indicato le fonti: verrebbero cioè istituiti meccanismi internazionali più severi di quelli attuali per il controllo e la sorveglianza delle navi dirette alla Corea del Nord. Sono anche previste restrizioni sulle operazioni finanziarie e bancarie del paese asiatico.