Corea del Nord, fallisce lancio di un nuovo missile
31 Maggio 2016
La Corea del Nord ha lanciato oggi un nuovo missile, ma si tratta di un test conclusosi negativamente.
E’ quanto rende noto il Comando di Stato maggiore sudcoreano. Seul non si pronuncia sul tipo di missile che Pyongyang avrebbe voluto testare, ma secondo i media sudcoreani si tratterebbe di un missile a media gittata Musudan. Nel caso si trattasse per davvero ancora una volta di un Musudan, sarebbe un missile a media gittata, già provato in precedenza altre tre volte con altrettanti insuccessi.
Si ritiene che il Musudan abbia una gittata compresa tra i 2.500 e i 4.000 km, capace di raggiungere qualsiasi target in Corea del Sud e Giappone, oltre che l’isola Usa di Guam.
Ma è apparentemente fallito il nuovo tentativo della Corea del Nord di lanciare un missile balistico.
Il portavoce del ministero della Difesa ha spiegato: “Durante la giornata di lunedì, la Corea del Nord ha tentato di lanciare un missile non identificato dall’area di Wonsan. Il nostro comando militare presume che sia fallito. Per ora posso dire solo questo”.
Le risoluzioni Onu vietano alla Corea del Nord di utilizzare tecnologia missilistica, ma Pyongyang spesso effettua comunque lanci. A gennaio il regime di Kim Jong Un ha sparato un missile a lungo raggio. E a suo dire, ha inviato un satellite nello spazio.