Corea del Nord. Fallito il lancio del missile
13 Aprile 2012
di redazione
E’ fallito il lancio del razzo nordcoreano che ufficialmente doveva mettere in orbita un satellite meteorologico. Il missile si è disintegrato dopo pochi minuti di volo ed è caduto in mare. Per Usa e Corea del Nord il lancio era in realtà un test per un missile balistico in grado di colpire i paesi vicini. Oggi si riunirà il Consiglio di sicurezza dell’Onu per discutere della questione.
La Cina ha invitato le nazioni alla "calma" e alla "moderazione", a quella che è stata vista come una "provocazione" dalla comunità internazionale. "Speriamo che tutte le parti mantengano la calma, diano prova di moderazione e non facciano nulla che possa nuocere alla pace e alla stabilità della penisola" coreana, ha dichiarato il portavoce della diplomazia cinese.
Di diverso avviso la Russia. Dal ministero degli Esteri di Mosca, il lancio di un razzo da parte della Corea del Nord viola una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’Onu. La Russia aveva chiesto a Pyongyang di non effettuare il lancio indipendentemente dai suoi scopi (civili secondo la Corea del Nord, militari secondo Usa e alleati). Il lancio per Mosca avrebbe complicato gli sforzi per far ripartire i negoziati 5+1 sul programma nucleare nordcoreano.